Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

11 luglio 2016

Indicazione del contratto in Unico

http://digidatax.blogspot.com/2016/06/indicazione-del-contratto-in-unico.html

Nel quadro RB alla sezione II di Unico 2016 per le persone fisiche è stata prevista una nuova colonna dai righi RB21 a RB 29 che riporta il “codice identificativo del contratto di locazione”.

Il codice è composto da 17 cifre e va riportato in questa nuova colonna, compilando tale campo sarà possibile NON compilare i campi da 3 a 6. Tali campi andranno invece compilati in caso non si possegga il codice a 17 cifre. Stesse disposizioni valgono per il Modello 730.

Il codice si trova nella ricevuta telematica, oppure, in caso di registrazione cartacea, nella ricevuta di consegna all’Ufficio.

In caso non sia possibile reperire tale codice è possibile recuperarlo tramite apposito link creato dall’Agenzia, tuttavia per quest’anno sarà ancora possibile utilizzare la precedente compilazione tramite data, serie numero e codice ufficio.

Tale previsione è contenuta nella risoluzione n.31 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate che si riporta integralmente:

 

Nei modelli 730/2016 e Unico PF 2016, approvati rispettivamente con provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 15 gennaio 2016 e del 29 gennaio 2016, in caso di contratto di locazione registrato in via telematica, è prevista l’indicazione, nella sezione seconda del quadro B, del codice identificativo del contratto di locazione registrato in via telematica in luogo degli estremi del contratto.

Alcuni operatori hanno rappresentato delle difficoltà a reperire il codice identificativo per i contratti di locazione meno recenti, atteso che fino alle dichiarazioni dello scorso anno era sufficiente indicare gli estremi di registrazione del contratto utilizzando i codici serie “3P” (registrazione telematica tramite Siria e Iris) o “3T” (registrazione telematica tramite altre applicazioni).

Ciò considerato, per rendere più agevole l’effettuazione degli adempimenti dichiarativi, sarà consentito anche per quest’anno l’utilizzo delle precedenti modalità espositive. In tal modo i contribuenti potranno riportare nelle dichiarazioni 730/2016 e Unico PF 2016 (redditi 2015), in alternativa al codice identificativo del contratto, gli estremi di registrazione dei contratti di locazione (data, serie numero e codice ufficio).

Si rappresenta, infine, che il codice identificativo del contratto può essere reperito tramite l’applicazione presente sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate al seguente indirizzo: http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/locazione/index.htm .

 

Agenzia delle Entrate, Risoluzione n.31/E del 27.04.2016

Nessun commento:

Posta un commento