Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

02 dicembre 2014

Elenchi Intrastat: modulistica “light”


Il decreto legislativo sulle semplificazioni, all’articolo 23
ridimensiona la mole di dati richiesti per la compilazione degli Intrastat servizi, limitandone il contenuto a soli quattro elementi:numeri di identificazione Iva delle controparti; valore totale della transazione posta in essere; codice identificativo del tipo di prestazione resa o ricevuta; Paese di pagamento.

Il sistema nazionale si allinierà, così, a quanto in uso negli altri Stati membri oltre che semplificare la compliance degli operatori nazionali attivi in ambito intra-Ue.

Tuttavia, l’unico obbligo comunicativo imposto dalla normativa comunitaria concerne i servizi effettuati e non anche quelli ricevuti, che invece in Italia continua a permanere.

L’abrogazione del modello Intra servizi ricevuti era stata prevista dall’articolo 50-bis del Dl 69/2013 che, purtroppo non è mai entrata in vigore.

Le modifiche saranno operative dopo che sarà stato emanato il provvedimento necessario ad adottare i nuovi modelli, atteso entro i novanta giorni successivi all’entrata in vigore del decreto sulle semplificazioni.

Modica anche per le sanzioni che ora si applicheranno una sola volta per omissioni ed errori attinenti alla comunicazione di dati statistici contenuti negli elenchi Intrastat, a prescindere dal numero di transazioni mancanti o riportate in modo errato per uno stesso mese.


Maria Delle Cave

Nessun commento:

Posta un commento