Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

03 dicembre 2014

Comunicazione black list diventa annuale per importi oltre 10mila euro


Imprese e professionisti, già dalle operazioni effettuate nel 2014,
invieranno la dichiarazione degli scambi con i Paesi a fiscalità privilegiata solo una volta all’anno e con riferimento ad operazioni superiori a 10.000 euro.


Dopo l’introduzione, nel 2012, di un importo minimo di 500 euro per ciascuna operazione da dichiarare, e la successiva unificazione del modello con quello dello spesometro, il decreto legislativo sulle semplificazioni apporta due ulteriori novità.

La prima stabilisce che sono da comunicare solo le operazioni il cui importo complessivo annuale è superiore a 10.000 euro.

L’altra novità è costituita dall’introduzione di una cadenza annuale; la comunicazione, che da quest’anno è inclusa nel modello polivalente (quadro BL), andrà trasmessa unitamente allo spesometro (quindi entro il 10 o 20 aprile dell’anno successivo, rispettivamente per contribuenti con Iva mensile o trimestrale), anche se il termine effettivo dovrà essere confermato da un apposito provvedimento ministeriale.

Il problema riguardo la decorrenza fa sorgere il dubbio sulla necessità o meno, ad aprile del prossimo anno, di inserire nel modello polivalente tutte le operazioni 2014, anche se in gran parte già comunicate con le dichiarazioni trimestrali o mensili.


Maria Delle Cave

Nessun commento:

Posta un commento