Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

09 gennaio 2015

53 tabelle per la Nota integrativa in XBRL


La struttura della Nota integrativa, è interessata dalle novità di maggiore rilievo
in quanto la rappresentazione dei dati non segue la sequenza numerica degli artt. 2427 e 2427-bis del Codice Civile, bensì le informazioni vengono riportate secondo l’ordine delle relative voci negli schemi di Stato patrimoniale e Conto economico, in linea con il recente aggiornamento dell’OIC 12 sulla scia della direttiva contabile europea (direttiva 2013/34/UE).

Si tratta di un criterio economico aziendale preferibile, in termini di chiarezza, rispetto alla prassi giuridico formale, nella tassonomia XBRL la Nota integrativa viene divisa in cinque sezioni:

- introduzione descrittiva: liberamente compilabile, dove possono essere indicati anche i criteri di valutazione adottati;

- informazioni relative alle voci dello Stato patrimoniale e dei conti d’ordine;

- informazioni relative alle voci del Conto economico;

- sezione residuale su altre informazioni di varia natura (e.g. dati sull’occupazione, compensi degli organi sociali, strumenti finanziari emessi);

- parte finale, caratterizzata da due campi testuali dove inserire le decisioni in merito alla destinazione del risultato d’esercizio, e la dichiarazione di conformità ai fini del deposito presso il Registro delle imprese.

Le tabelle che rappresentano fattispecie non manifestatesi nel periodo amministrativo o, in ogni caso, non rilevanti per la rappresentazione della specifica situazione aziendale non devono essere compilate ed in automatico non verranno visualizzate.

Ad esempio, le 8 tabelle dedicate alle informazioni sul fair value degli strumenti finanziari o i dati di bilancio della società che esercita l’attività di direzione e coordinamento raramente verranno compilate per mancanza della specifica fattispecie da descrivere o dei presupposti richiesti dalla legge.

In relazione al bilanci redatti in forma abbreviata, che costituiscono la gran parte dei depositi, il numero di tabelle è stato ridotto a 24.

Maria Delle Cave

Nessun commento:

Posta un commento