Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

05 gennaio 2015

Omesso versamento di ritenute previdenziali sotto i 10.000 euro


Diversamente da quanto previsto, per i reati in materia tributaria, per i quali il legislatore
indica una soglia di punibilità, il reato di omesso versamento di ritenute previdenziali sussiste qualunque sia l’ammontare che l’imprenditore non ha versato.

Il Parlamento con l’art. 2 della L. n. 67/2014 ha conferito al Governo una delega per trasformare in illecito amministrativo il reato quando l’omesso versamento non ecceda il limite complessivo di 10.000 euro annui.

Pertanto sarà presto introdotta anche per il delitto di omesso versamento delle ritenute una soglia di punibilità. Nel frattempo, il Tribunale di Torino (sezione IV penale, 14 novembre 2014), continua a far valere la legge a tutt’oggi operante, in quanto la depenalizzazione sarà operante solo al momento dell’esecuzione della legge delega, e non sarebbe possibile assolvere oggi, perché il fatto non sarebbe più previsto dalla legge come reato, per omissioni inferiori alla soglia di 10.000 euro annui. Ciò equivarrebbe a concedere una patente di impunità generale a fronte di condotte che, pure in futuro, continueranno ad essere ritenute lesive di interessi ritenuti degni di tutela e sanzionate con pene pecuniarie.

Il contrasto è evidentemente dovuto dalla scelta del legislatore di non provvedere immediatamente all’introduzione di una soglia di punibilità per il delitto di omesso versamento delle ritenute.

A questo punto sarebbe auspicabile sospendere i procedimenti fino a quando il DLgs. che dà attuazione alla L. n. 67/2014 sarà entrato in vigore.


Maria Delle Cave

Nessun commento:

Posta un commento