Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

07 gennaio 2015

Stampa dei registri contabili entro il 30 dicembre


Persone fisiche e non, che tengono la contabilità con sistemi “meccanografici”
devono procedere alla stampa dei registri contabili dell’anno 2013 entro il 30 dicembre 2014. Pertanto, le società di capitali, le società di persone, gli imprenditori individuali le persone fisiche esercenti arti e professioni e le società o associazioni tra professionisti, che hanno esercizio sociale coincidente con l’anno solare e che hanno conservato libri e registri contabili su supporti meccanografici, entro il prossimo 30 dicembre 2014 dovranno procedere alla stampa. La disciplina della “tenuta dei registri contabili” è contenuta nella Legge 489/94 che evidenzia il termine di stampa entro 3 mesi dalla scadenza prevista per la trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali.

I registri interessati sono: il Libro giornale, il Libro inventari, i Partitari e mastrini, i Registri Iva (fatture, corrispettivi, acquisti, ecc.). Ciascun registro deve essere tenuto con una contabilità ordinata e senza spazi bianchi, senza abrasioni e cancellazioni non visibili. Per quanto riguarda invece il registro dei beni ammortizzabili, se tenuto in forma meccanografica la scadenza della stampa è il 30 dicembre 2014, anche se il suo aggiornamento deve avvenire in ogni caso entro la presentazione della dichiarazione dei redditi. In caso di controllo fiscale, la contabilità tenuta con sistema meccanografico, anche in difetto di stampa, è considerata regolare se il contribuente è in grado di dimostrare che i dati contabili sono aggiornati e di stampare, su richiesta e in sua presenza, i registri richiesti e non sono scaduti i termini per l'invio della dichiarazione telematica annuale.

Se invece non si è proceduto alla stampa della contabilità entro il 30 dicembre potrà essere contestato al contribuente un comportamento formalmente sanzionabile per irregolare tenuta della contabilità. La sanzione è prevista da euro 1.032 a euro 7.747 (art. 9 del D.Lgs. n.471/1997).

Riguardo all’imposta di bollo, per il libro giornale e per quello inventari è previsto l’obbligo di versamento dell’imposta di bollo a seconda della modalità con cui viene tenuta la contabilità. Quella cartacea sconta l’imposta di bollo di 16 euro su ogni 100 pagine o frazioni di esse per le società di capitali (per gli altri soggetti è pari a 32 euro); mentre quella informatica sconta l’imposta di bollo di 16 euro ogni 2.500 registrazioni o frazioni. Ammesso anche il pagamento tramite modello F24. A tal fine, il contribuente deve indicare il relativo codice tributo: 2501 “Imposta di bollo su libri, registri ed altri documenti rilevanti ai fini tributari”, nella sezione Erario in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, con l’indicazione nel campo “anno di riferimento”, dell’anno d’imposta per cui si effettua il versamento, nel formato AAAA.

Maria Delle Cave

Nessun commento:

Posta un commento