Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

02 gennaio 2015

Tasso di interesse legale ridotto allo 0,5%


Dal 1 gennaio 2015 il tasso di interesse legale è ridotto dall'attuale 1% allo 0,5% l’anno,
tale riduzione del tasso di interesse legale avrà rilevanza sia sotto il profilo fiscale che contributivo.

Ai fini fiscali, la riduzione del tasso di interesse legale allo 0,5% dal 1 gennaio 2015 ha rilevanza, in particolare, in relazione al ravvedimento operoso, dove il tasso legale da applicare è quello in vigore nei singoli periodi, secondo un criterio di pro rata temporis, ed è quindi pari all’1% fino al 31 dicembre 2014 e allo 0,5% dal 1° gennaio 2015 fino al giorno di versamento compreso.

Il nuovo tasso di interesse rileva, inoltre, in relazione all’adesione agli inviti al contraddittorio, all’adesione ai processi verbali di constatazione, all’accertamento con adesione, all’acquiescenza all’accertamento, alla conciliazione giudiziale, in caso di versamento rateale delle somme dovute.

Utile sottolineare che l’Agenzia delle Entrate nella Circ. 21 giugno 2011 n. 28, in relazione all’accertamento con adesione, ha precisato che la misura del tasso legale deve essere determinata con riferimento all’anno in cui viene perfezionato l’atto di adesione, rimanendo costante anche se il versamento delle rate si protrae negli anni successivi.

Al contrario, la riduzione del tasso di interesse legale, invece, non ha rilevanza in caso di versamento rateale delle somme dovute per la rideterminazione del costo o valore di acquisto delle partecipazioni non quotate e dei terreni.

La riduzione del tasso di interesse legale ha effetto anche in relazione alle sanzioni civili previste per l’omesso o ritardato versamento di contributi previdenziali e assistenziali, infatti le sanzioni civili possono essere ridotte fino alla misura del tasso di interesse legale in caso di: oggettive incertezze dovute a contrastanti orientamenti giurisprudenziali o determinazioni amministrative sull’esistenza dell’obbligo contributivo; fatto doloso di terzi, ristrutturazione aziendale, enti non economici e di enti, etc.

Maria Delle Cave

Nessun commento:

Posta un commento