Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

09 agosto 2014

Art Bonus: il credito di imposta per i mecenati


Nell'ambito delle disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale,
lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo, il DL 83/2014 ha introdotto un regime fiscale agevolato di natura temporanea. La disposizione mira a favorire e potenziare il mecenatismo e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Le persone fisiche e giuridiche, che effettueranno erogazioni liberali in denaro per interventi a favore della cultura e dello spettacolo, potrà usufruire di un credito di imposta pari al 65% delle donazioni effettuate nel 2014 e nel 2015, e del 50% delle erogazioni effettuate nel 2016.

La circolare dell'Agenzia delle Entrate 24/E, ha chiarito le modalità applicative del credito. Alle persone fisiche e agli enti che non svolgono attività commerciale, il credito viene riconosciuto nel limite del 15% del reddito imponibile, mentre per le società il credito spetta nel limite del 5 per mille dei ricavi.

Inoltre, i soggetti beneficiari delle erogazioni liberali saranno tenuti a comunicare mensilmente al Ministero l'ammontare delle donazioni ricevute, dovranno darne comunicazione pubblica sul proprio sito web indicando uso e destinanzione dei fondi.

Le donazioni dovranno essere effettuate unicamente con mezzi di pagamento tracciati, quali: carte di credito o prepagate, assegni o bonifico.I fondi potranno essere destinati ad interventi di manutenzione, restauro, a sostegno di musei e biblioteche; ma anche per la realizzazione di nuove strutture delle fondazioni lirico-sinfoniche o di enti e istituzioni pubbliche.

mariadellecave 

Nessun commento:

Posta un commento