Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

08 agosto 2014

Lituania: dal 1 gennaio 2015 addio al litas


Dal 1 gennaio 2015 la Lituania abbandonerà la sua moneta per abbracciare l'Euro.


Nel 2011, l'Estonia è stata la prima tra le repubbliche baltiche ad aderire alla moneta unica, seguita poi dalla Lettonia nel 2014.

Sulle monete lituane da 1 e 2 Euro verrà coniata l'immagine di Vytis, il cavaliere, simbolo della nazione,raffigurato anche nell'emblema dello Stato.


Salgono a quota 19, il numero di stati membri che adottano l'Euro come valuta ufficiale. Per la Lituania il cash change over, di banconote e monete, avverrà nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio 2015. Il tasso di conversione è stato fissato in 3,4528 litas lituani per 1 euro.

La Banca centrale europea aveva espresso parare positivo il 14 luglio, seguita dal Parlamento europeo il 16 luglio, in quanto la legislazione della Lituania è stata considerata compatibile con le disposizioni del trattato dell'Unione europea e con lo Statuto del sistema europeo di banche centrali.

La Lituania ha soddisfatto tutti i criteri di convergenza previsti dai trattati comunitari che disciplinano l'adesione alla moneta unica, in particolare sono stati apprezzati i progressi compiuti in relazione ai criteri di convergenza, come: la stabilità dei prezzi, la disciplina di bilancio, la stabilità del tasso di cambio etc etc.

mariadellecave


Nessun commento:

Posta un commento