Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

06 agosto 2014

Assistenza medica in vacanza



Tutti gli iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, godono del diritto di assistenza medica anche all’estero.

Il Sitema di Mobilità Internazionale messo a punto dal Ministero della Salute garantisce la copertura base offerta dall’SSN anche all’estero e mira a tutelare la salute di chi si sposta all’interno dell’Unione Europea, dello Spazio economico europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), della Svizzera e degli stati con cui sono in vigore accordi di sicurezza sociale.

Per i Paesi in cui non sussistono accordi, sarà possibile usufruire dell’assistenza in maniera indiretta, ovvero anticipando le spese e facendosele rimborsare tramite la rappresentanza diplomatica italiana all’estero.

Il Ministero della Salute, ha predisposto una guida interattiva per agevolare i viaggiatori. La guida è interattiva e di facile utilizzo, basterà rispondere a tre domande: dove vai? Per quale motivo? A quale categoria appartieni?

La guida permette a tutti gli iscritti all’SSN ed agli operatori sanitari di avere informazioni sull’assistenza sanitaria all’estero, in particolare su come ottenere assistenza, a chi rivolgersi in caso di malattia e come ottenere il rimborso.

mariadellecave

Nessun commento:

Posta un commento