Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

04 agosto 2014

Sciopero: anche i commercialisti potranno farlo



Fino ad oggi non era previsto, dal 1 agosto, invece, con l’approvazione del Codice di autoregolamentazione potranno scioperare anche i commercialisti.
Potranno astenersi da tutte le attività, anche in prossimità di scadenze, per un massimo di otto giorni consecutivi.

Nel caso di scadenza dei termini per la presentazione degli F24, si potrà adempiere entro due giorni di ritardo, otto in tutti gli altri casi.

Il Codice, ovviamente, non può regolare l’irrogazione di sanzioni, spetterà dunque all’Agenzia delle Entrate chiarire questo punto. Tuttavia quando furono le banche a scioperare e non si potè procedere alla presentazione degli F24, non furono irrogate sanzioni, per analogia dovrebbe essere applicato lo stesso principio.

Lo sciopero dovrà essere comunicato almeno 10 giorni prima alla clientela e non si potranno superare gli otto giorni in un mese, e in ogni caso, dovranno passare almeno due settimane tra uno sciopero e l’altro. Inoltre, dovranno essere garantite le prestazioni indispensabili, come ad esempio la predisposizione e la consegna delle deleghe F24 e altre dichiarazioni fiscali, per i contribuenti che volessero provvedere autonomamente all’adempimento.

mariadellecave

Nessun commento:

Posta un commento