Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

19 settembre 2014

Dal 23 settembre nuova banconota da 10€


Attualmente l’Euro è utilizzato da 334 milioni di cittadini in 18 paesi,
la nuova banconota della serie “Europa” inizierà a circolare il 23 settembre 2014 e sarà facilmente riconoscibile poiché presenta motivi grafici simili a quelli del biglietto della prima serie, entrato in circolazione nel 2002.

Come la prima serie di banconote in euro, il nuovo biglietto da €10 sarà molto facile da controllare con il tatto e la vista, applicando il metodo in tre mosse: 1 - toccare, 2 - guardare, 3 – muovere; bisognerà riconoscere la veste grafica rinnovata e varie caratteristiche di sicurezza nuove e più avanzate come l’ologramma e, nella filigrana, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui il nostro continente prende il nome.

Oltre al ritratto di Europa presente nell’ologramma e nella filigrana, sulle banconote è apposto un numero verde smeraldo che quando viene mosso cambia colore passando al blu scuro.

La nuova banconota risulterà più resistenti nel tempo, grazie a un rivestimento protettivo. Questo consentirà una minore frequenza di sostituzione ed una conseguente riduzione dei costi e dell’impatto ambientale.


Maria Delle Cave

Nessun commento:

Posta un commento