Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

23 novembre 2014

L’IMIS prenderà il posto di IMU e TASI nella provincia di Trento


L’imposta immobiliare semplice (IMIS), prevista dal disegno
di legge finanziaria 2015 della Provincia autonoma di Trento e approvato il 10 novembre 2014 dalla Giunta, prenderà il posto delle imposte previdenti.


Come per l’IMI, l’istituzione dell’IMIS, applicabile a decorrere dal 1° gennaio 2015 obbligatoriamente nei Comuni il cui territorio è compreso nella Provincia autonoma di Trento, non comporterà oneri a carico del bilancio dello Stato. 

Prenderà il posto di IMU e TASI, sarà dovuta per il possesso degli immobili che costituiscono presupposto della tassazione.

L’imposta avrà carattere annuale, quindi ciascun anno solare costituisce autonoma obbligazione tributaria, e va corrisposta per ogni mese di possesso degli immobili per un numero di giorni prevalente nel mese stesso.

Per gli immobili compresi nel fallimento o nella liquidazione coatta amministrativa, invece, il curatore o il commissario liquidatore devono presentare al Comune competente, cioè al Comune nel territorio del quale è catastalmente censito l’immobile che costituisce presupposto del tributo, una dichiarazione attestante l’avvio della procedura, entro 90 giorni dalla data della loro nomina.

Per i beni immobili sui quali sono costituiti diritti di godimento a tempo parziale (multiproprietà), nonché per gli immobili condominiali e dei centri commerciali a proprietà indivisa, il versamento dell’imposta verrà eseguito da chi amministra i beni.

L’IMIS va versata in autoliquidazione dal soggetto passivo in due rate nelle scadenze del 16 giugno e del 16 dicembre di ciascun periodo d’imposta. Tuttavia, i Comuni possono deliberare, anche per singoli periodi d’imposta, l’eliminazione dell’obbligo di versamento della rata con scadenza il 16 giugno.

Al fine di semplificare il versamento i Comuni inviano ai soggetti passivi, con anticipo idoneo all’effettuazione tempestiva del pagamento, un modello precompilato con l’evidenza degli immobili soggetti ad imposta e con il calcolo dell’importo teoricamente dovuto.


Maria Delle Cave

Nessun commento:

Posta un commento