Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

14 novembre 2014

Troppo brevi i termini di prescrizione nella responsabilità “231” degli enti


A maggio e giugno 2014 sono stati pubblicati due rapporti
elaborati dal WGB (Working Group on Bribery) e dal GRECO (Groupe d’Etats contre la Corruption), per valutare lo stato della normativa anticorruzione italiana.

Nel rapporto OCSE viene, criticato all’Italia il mancato inasprimento delle sanzioni per le persone giuridiche e la non effettività della responsabilità degli enti che risulta inficiata dalla breve durata dei termini di prescrizione.


Infatti dall’entrata in vigore della Convezione OCSE, l’Italia ha rinviato a giudizio per imputazioni legate alla commissione di reati di corruzione transnazionale 29 persone giuridiche: di queste, 22 sono state prosciolte per decorrenza della prescrizione; 3 hanno patteggiato; 4 sono state assolte con formula piena. 

Nel 2013 un ulteriore ente è stato condannato in primo grado per corruzione transnazionale, ma il processo è attualmente pendente in appello. La disciplina della prescrizione suscita, dunque, dei dubbi all’interno del WGB, anche in virtù del fatto che il termine previsto per le persone giuridiche è differente rispetto a quello applicabile alle persone fisiche.

Maria Delle Cave 

Nessun commento:

Posta un commento