Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

04 dicembre 2014

Licenziamenti per malattia: nullo il primo valido il secondo


Dalla nullità del primo licenziamento discende la continuità
del rapporto di lavoro e la possibilità, per il datore di lavoro, di rinnovare il proprio atto di recesso. Lo ha stabilito la sezione lavoro della Cassazione con la sentenza n. 24525 di ieri, 18 novembre 2014.


Come è noto, la malattia rende giustificata l’assenza del lavoratore e fa sorgere, in capo al datore di lavoro, il divieto di procedere al licenziamento dello stesso durante l’evento morboso, nei limiti di un periodo di conservazione del posto (il c.d. periodo di comporto), la cui durata è, in genere, fissata dalla contrattazione collettiva.

Prima del termine del periodo di tollerabilità dell’assenza costituito dal periodo di comporto, il datore di lavoro non può licenziare il dipendente in malattia, se non per giusta causa ovvero per sopravvenuta impossibilità della prestazione o cessazione totale dell’attività dell’impresa. Il superamento di tale periodo è condizione sufficiente per la legittimità del recesso del datore di lavoro, senza che questo debba essere motivato in altro modo.

Il caso esaminato dalla sentenza richiamata riguarda appunto l’evento di un licenziamento dichiarato nullo, pertanto la Cassazione ha affermato che il secondo licenziamento è intervenuto nella continuità del rapporto, non interrotto da primo licenziamento nullo, e a seguito del superamento del periodo di comporto determinato dal prolungamento dell’assenza per malattia del lavoratore e, quindi, a seguito del realizzarsi della situazione autonomamente giustificatrice, secondo la giurisprudenza, del recesso.


Maria Delle Cave

Nessun commento:

Posta un commento