Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

31 agosto 2015

il nuovo APE dal 1 ottobre più classi energetiche ed emoji




Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica degli edifici entrerà in vigore il primo ottobre,
avrà una durata decennale, includerà la prestazione energetica globale dell’edificio, sia in termini di energia primaria totale che di energia primaria non rinnovabile; oltre alla qualità energetica del fabbricato, ai fini del contenimento dei consumi energetici per il riscaldamento e il raffreddamento; i dati relativi all’uso di fonti rinnovabili, le emissioni di anidride carbonica e l’energia esportata.


L’indice di prestazione energetica globale, espresso in energia primaria non rinnovabile, determinerà la classe energetica dell’edificio. Le classi energetiche passano da sette a dieci, dalla A4 (la più alta) alla G (la più bassa). L’attestato dovrà essere aggiornato ad ogni  intervento di ristrutturazione o riqualificazione tali da modificare la classe energetica ell’edificio e dovrà essere redatto da un soggetto abilitato. Il decreto introduce uno schema di annuncio di vendita e di locazione contenente informazioni uniformi sulla qualità energetica degli edifici. 


Per fornire un quadro completo dell’immobile in tale schema saranno riportati anche gli indici di prestazione energetica parziali, come quello riferito all’involucro, quello globale e la relativa classe energetica corrispondente. Inoltre verranno inseriti simboli grafici, come degli emoticon, per facilitare la comprensione ai non tecnici.

L'Enea entro 90 giorni dall'entrata in vigore del decreto, ovvero da gennaio 2016, dovrà realizzare una banca dati nazionale degli attestati (SIAPE) contenente i dati relativi agli attestati, ed aggiornarla annualmente.

mariadellecave


Nessun commento:

Posta un commento