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31 luglio 2014

Soggetti minimi: acquisti intracomunitari anche senza VIES



I soggetti IVA (lavoratori autonomi e società), per poter effettuare operazioni intracomunitarie, devono essere inclusi nell’archivio Vies (VAT information exchange system),

ovvero il registro europeo delle partite IVA. La richiesta può essere effettuata direttamente nella dichiarazione di inizio attività oppure, successivamente, inviando un’istanza all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate o un’istanza telematica in modalità diretta.

Come è noto i soggetti che aderiscono al regime dei minimi non applicano l’IVA, né tantomeno possono portarla in detrazione. Pertanto, il contribuente che si avvale del regime dei minimi può considerare integralmente in deduzione il costo sostenuto per gli acquisti intracomunitari. Ovvero gli importi indicati in fattura dovranno essere considerati al lordo dell’IVA, dato che costituisce un costo per questi soggetti.

L’unico vincolo, ai fini della deduzione, è l’inerenza del costo rispetto all’attività esercitata. Infatti, per i contribuenti minimi non si applicano le disposizioni ordinarie che limitano la deduzione di spese inerenti all’attività esercitata, che risultano interamente deducibili; fatte salve le spese per beni promiscui (mezzi di trasporto, telefonia, etc) che rilevano solo per il 50%.

mariadellecave

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