Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

12 novembre 2014

Nel nuovo modello ISEE anche il conto corrente


Il nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente vedrà riportare una più ampia classificazione dei redditi della famiglia. 

Obiettivo delle modifiche è quello di migliorare l’imparzialità a favore delle famiglie che contano più membri e quelle più disagiate ma anche limitare i dati autocertificati. 

Infatti il contribuente riceverà l’ISEE precompilato con le informazioni ricavate dalla banca dati dell’Anagrafe Tributaria. Lo scopo è di limitare il più possibile i dati “autodichiarati” dai contribuenti. Infatti il richiedente, una volta presentati i dati autocertificati, dovrà attendere 10 giorni entro i quali l’Inps controllerà e completerà il modello con le informazioni in suo possesso, quali redditi e trattamenti previdenziali e assistenziali. Il contribuente potrà successivamente integrare il modello presentando i documenti a controprova di quanto modificato. 

Se poi Amministrazione finanziaria e Inps rimangono discordanti, i nominativi dei dichiaranti, verranno comunicati alla Guardia di Finanza per la programmazione delle verifiche. 

Nel nuovo modello saranno inserite: non solo i redditi soggetti a Irpef, ma anche i redditi esenti da imposta, gli assegni per il mantenimento dei figli e gli affitti su cui si paga la cedolare. 

Inoltre, il valore degli immobili di proprietà si incrementerà del 60% perché non si baserà più sull’indicatore ICI, ma sarà calcolato in base al valore imponibile IMU; il nuovo modello comprenderà depositi, conti correnti, titoli di Stato, fondi e azioni, poiché l’Amministrazione finanziaria potrà accedere direttamente ai dati della giacenza media dei conti correnti dei contribuenti.


Maria Delle Cave

Nessun commento:

Posta un commento