Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

11 novembre 2014

Penalità per chi non si munisce di POS


Il sottosegretario al Ministero dell’economia, Enrico Zanetti, riapre
la questione sui pagamenti mediante carte di debito, spiegando quali misure verranno adottate, al fronte degli impegni che il governo ha dichiarato nella risoluzione 8-00070, approvata il 29 luglio, riguardo l’abbattimento dei costi fissi del POS e sull’ulteriore proroga di 12 mesi per le transazioni gratuite presso le pompe di benzina e i tabaccai. 


La novità è che saranno previste sanzioni e interdizioni per gli inadempienti, previsioni che dovrebbero essere al vaglio presso il Mise, Banca d’Italia e Ministero dell’economia. 

L’obiettivo è il monitoraggio degli effetti sul mercato sia in termini di volumi sia di prezzi. Ad oggi munirsi di POS ha un costo che va dai 25 ai 180 euro l’anno, legato sia all’installazione dell’apparecchio sia al costo variabile per transazione.   

L’obbligo di dotarsi del POS è nato dall’articolo 15, comma 4 e 5 del decreto sviluppo-bis del 2012 (D.L. 179), il quale prevede che «i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito. 

Per tale motivo, il sottosegretario ha dichiarato che è “allo studio un’ipotesi di proposta normativa agevolativa che potrebbe essere strutturata attraverso il meccanismo del credito di imposta”.


Maria Delle Cave

Nessun commento:

Posta un commento