Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

26 novembre 2014

Nuova tassonomia XBRL


Nell’ambito del processo di adozione della nuova tassonomia XBRL,
che entrerà in vigore per i bilanci d’esercizio chiusi il 31 dicembre 2014, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha reso noto sul proprio sito internet che a partire da ieri, 17 novembre 2014, è disponibile il nuovo vocabolario.

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’avviso del Ministero dello Sviluppo economico, con cui verrà “ufficializzato” il rilascio della nuova tassonomia relativa ai “Principi Contabili Italiani”, sul sito internet di XBRL Italia (www.xbrl.org/it) è stato aggiornato il file contenente la codifica, che riporta ora la data dell’11 novembre 2014.

Dal punto di vista della decorrenza, viene confermato che la nuova tassonomia integrata (versione 2014-11-11) dovrà essere obbligatoriamente impiegata, una volta perfezionato l’iter pubblicitario di cui all’art. 5 comma 6 del DPCM 10 dicembre 2008, per il deposito al Registro delle imprese dei conti annuali, redatti secondo le disposizione civilistiche, riferiti a periodi amministrativi chiusi a partire dal 31 dicembre 2014.

La parte tabellare della tassonomia relativa alla Nota integrativa da utilizzare per la campagna bilanci 2015 (ossia la versione 2014-11-11) rappresenta soltanto la disclosure espressamente prevista dal codice civile, consentendo comunque di esprimere le maggiori informazioni legate alla conformità ai principi contabili nazionali o alle esigenze del redattore mediante le possibilità di personalizzazione previste.

Maria Delle Cave

Nessun commento:

Posta un commento