Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

28 novembre 2014

Sanatoria entro il 29.12.2014 per RW omesso


I contribuenti persone fisiche (nonché enti non commerciali, società semplici
ed equiparate) residenti in Italia, che si accorgono di non aver inviato il quadro RW di Unico PF, entro i termini previsti, possono regolarizzare la propria situazione fiscale inviando una “dichiarazione tardiva e versando una sanzione fissa da 258 euro.

L’omessa indicazione nel quadro RW delle attività detenute all’estero, secondo la vecchia disciplina, veniva sanzionata per un ammontare che andava dal 10 al 50% del valore delle attività non dichiarate. Oggi grazie alla Legge europea (l. 97/2013), che è andata a modificare tale art.5, in vigore dal 4 settembre 2013, e alle esortazioni della Commissione europea (caso Eu Pilot 1711/11/Taxu), la misura della sanzione varia dal 3 al 15%, senza più la possibilità di disporre la confisca.

Il codice tributo da utilizzare in F24, per il pagamento delle sanzioni, dovrebbe essere il codice 8911 “Sanzioni pecuniarie per altre violazioni tributarie relative alle imposte sui redditi, alle imposte sui redditi, alle imposte sostitutive, all’IRAP e all’IVA - ravvedimento operoso”, dato che non sono stati istituiti codici tributari specifici, per le violazioni riguardanti il modulo RW.


Maria Delle Cave

Nessun commento:

Posta un commento