Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

20 gennaio 2016

Il nuovo Redditometro


Con il D.M. 16 settembre 2015 sono stati approvati i parametri da utilizzare
per l’accertamento sintetico del reddito complessivo delle persone fisiche (c.d. ‘‘redditometro’’).

Sono stati individuati gli elementi sulla base dei quali può essere ricostruito il reddito delle persone. Gli elementi di capacità contributiva corrispondono alla ‘‘spesa sostenuta dal contribuente per l’acquisizione di servizi e di beni e per il relativo mantenimento’’.

La suddivisione delle spese e` fatta su due macro-aree:
– consumi;
– investimenti.

Inoltre, si considerano sostenute dal contribuente le spese relative ai beni e servizi effettuate dal coniuge e dai familiari fiscalmente a carico.

Non si considerano sostenute dalla persona fisica quelle relative esclusivamente ed effettivamente all’attivita` di impresa o all’esercizio di arti e professioni.

Il reddito complessivo viene determinato tenendo conto:

a) dell’ammontare delle spese disponibili in Anagrafe tributaria;
b) dell’ammontare delle ulteriori spese riferite ai beni e servizi, da dati desunti da analisi e studi socio economici;
c) incrementi patrimoniali;
d) della quota di risparmio formatasi nell’anno e non utilizzata per consumi e/o investimenti.

L’accertamento scatta se lo scostamento tra quanto calcolato con il redditometro e quanto dichiarato è superiore ad almeno del 20%.

In caso di verifica fiscale basata su redditometro, il contribuente per difedendersi, dimostrando che ha finanziato le spese con redditi accumulati in un diverso periodo d’imposta oppure con redditi esenti e/o soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta; inoltre se le spese non sono state sostenute dal contribuente il prima persona, deve essere dimostrabile.

Può essere messo in discussione il diverso ammontare delle spese attribuite, poiché determinato tenendo conto della spesa media, per gruppi e categorie di consumi, del nucleo familiare di appartenenza del contribuente. Il DM fa riferimento agli accertamenti per i periodi di imposta a decorrere dal 2011.


Maria Delle Cave

Nessun commento:

Posta un commento